Cellulite e ritenzione idrica

CELLULITE E RITENZIONE IDRICA

La cellulite è un fenomeno che colpisce in modo particolare le donne e la ragione di questa prevalenza è da ricercarsi nel fatto che lo strato superiore sottocutaneo della donna è diverso da quello dei soggetti di sesso maschile. In particolare, nelle donne, è più facile per le cellule adipose penetrare all’interno del tessuto connettivo (ecco perché la cellulite è associata al sovrappeso).

In presenza di cellulite il tessuto cutaneo appare turgido e a volte dolorante (il dolore è causato dal processo irritativo che si verifica a carico delle terminazioni nervose sensitive), con il caratteristico aspetto superficiale a buccia d’arancia. La cellulite interessa solitamente la radice degli arti inferiori, i glutei, la zona lombare, le zone interne delle braccia, la base del collo e il seno.

Per prevenire la cellulite occorre iniziare a tenersi attive dall’adolescenza.
Con il passare dell’età, è consigliabile mantenere un corpo tonico per garantire elasticità ai tessuti ed una buona muscolatura; in tal modo si possono prevenire anche sofferenze circolatorie alleate della cellulite.

Fondamentale è, oltre ad un corretto stile di vita, anche una sana alimentazione

I drenanti contribuiscono a eliminare pesantezza e gonfiore, contrastare cellulite e ristagno dei liquidi, smaltire le tossine da tutto il corpo

Specie durante i cambi di stagione effettuare cicli regolari diluendo il prodotto in almeno mezzo litro d’acqua da bere durante la giornata