L’echinacea

L’echinacea è una pianta immunostimolante molto utile per rafforzare il sistema immunitario. Usata fin dall'antichità, le sue proprietà farmacologiche sono oggi dimostrate sulla base delle evidenze scientifiche.
Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa pianta officinale:
La radice di echinacea contiene polisaccaridi che conferiscono alla pianta proprietà immunostimolante, per questa ragione è usata in fitoterapia per favorire le naturali difese, in quanto stimola il sistema immunitario, sostenendo così l’organismo contro gli attacchi infettivi.
Il grosso interesse per le proprietà dell’echinacea deriva dalla sua capacità di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti e rinforzare il sistema immunitario specifico, di adultibambini.
La pianta inoltre contiene flavonoidi,  derivati dell’acido caffeico (echinacoside, acido clorogenico), acido cicorico, polieni, alchilamidi e olio essenziale.  In particolare l’echinacoside svolge azione antibiotica e batteriostatica, in grado di inibire la replicazione di batteri difficilmente controllabili mentre la presenza di acido cicorico e acido caffeico svolgono azione antivirale, tale da ostacolare la penetrazione del virus nelle cellule sane.
Un’assunzione regolare permette di prevenire (specialmente nei periodi in cui il nostro organismo è soggetto a maggiori stress) e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento come febbre, le infezioni del sistema respiratorio (raffreddore, tosse) e di quello urinario (cistite)
Altre Proprietà

Stimolando l’azione degli ormoni corticosurrenalici, l’echinacea esercita un blando effetto cortisone-simile che spiega le sue discrete proprietà antinfiammatorie e antiartritiche.

Ha proprietà cicatrizzante,grazie alla capacità della pianta di accelerare la rigenerazione tissutale e di localizzare l’infezione.

Riassumendo: